Gamma completa di soluzioni per ogni tipo di superficie, per valorizzare e dare carattere agli ambienti di ogni tipo di bar/caffè, creando spazi dinamici ma rilassanti, con esclusività e benessere per gli ospiti.
Caffè Alfieri
Splendide volte e muri vissuti segnano l’identità del Caffè nel centro storico di Firenze sulle sponde del fiume Arno. Il locale è situato al piano terra di Palazzo Alfieri, oggi adibito a Residenza d’epoca con lussuose camere e suite. Diversi ambienti si susseguono collegati tra loro mediante arcate e grandi aperture.
Un’atmosfera calda ed accogliente è stata ricreata all’interno di nobili spazi affrescati, in cui si respira il senso della storia e dell’arte. In questo caso il progettista ha studiato insieme ai tecnici Oikos una texture evocativa, partendo dal concept dell’intonaco “strappato”, su cui giocare con luci e ombre. Su questo paramento murario sembra essersi depositata la patina del tempo in una relazione di spazi, immagini e materiali, in cui architravi e cornici acquistano nuovo vigore grazie a soluzioni ispirate al corten.

tHE BAR
ThE BaR vuole diventare l’anima multiforme del quartiere di Ventura-Lambrate, in continuo sviluppo. Il locale si caratterizza per le avvolgenti geometrie degli arredi, i volti trasformati in icona sui tavoli, i moduli triangolari, il giallo alternato al colore nero, le sedute differenti.
Le pareti bianche sono state trattate dalla maestria artigiana grazie ad un suggestivo rilievo materico by Oikos che riesce a rendere lo spazio ancora più dinamico e poliedrico. Questa texture, ottenuta recuperando polveri di marmo estratto dalle cave, si collega idealmente all’esteso bancone bianco multisfaccettato in Krion, creando giochi d’illusione e di corrispondenze.
Sul soffitto la preziosa ecosoluzione DryWall Paint riesce a rendere la superficie candida ed eterea, sfondo per una costellazione di luci artificiali, nel pieno rispetto ambientale grazie alla sua Certificazione A+
Ph Maurizio Marcato
